Alvei e invasi
Consolidamento di strutture degli alvei
A causa della densa distribuzione dei centri abitati, delle attività economiche e delle infrastrutture, in pianura ma soprattutto in ambiente montano e pedemontano, sono ricorrenti gli interventi di protezione di centri abitati, delle infrastrutture viarie o di isolati centri produttivi a difesa sia dalle piene dei grandi fiumi che dai processi torrentizi (piene, colate di detriti, erosioni).
La protezione delle zone antropizzate deve però realizzarsi anche attraverso la rimozione di tutte quelle anomalie che costituiscono fattori aggravanti degli effetti delle piene.
Sbarramento su alvei
Uno sbarramento artificiale sugli alvei può essere permanente, fisso o mobile, e atto a regolare il deflusso di un corso d’acqua naturale, a creare un lago artificiale, oppure a proteggere un tratto di costa o un porto.
A seconda dei materiali impiegati per la costruzione la diga fissa può essere di calcestruzzo, pietra o materiali misti. Gli sbarramenti in calcestruzzo possono essere del tipo a gravità (anche alleggerita), ad arco o di tipi misti (arco-gravità, volte multiple). Si tratta di un’opera importante in fase di progettazione e realizzazione nell’ambito dell’ingegneria civile.
Le dighe mobili e le traverse in genere sono realizzate solitamente in carpenteria metallica con movimentazione idraulica ad olio, ma ne esistono anche in legno (porte vinciane), in gomma con movimentazione pneumatica o idraulica ad acqua ibride in gomma e metallo con lo stesso tipo di movimentazione delle traverse in gomma.
Scavo di bacini di invaso
Ci occupiamo anche di opere trasversali con altezza tale da creare un invaso a scopo di accumulazione utili ai fini idroelettrici, agricoli o idropotabili.
Il tutto si realizza con le seguenti strutture:
Siamo pronti a metterci all’opera
Demoliamo, scaviamo e costruiamo con grande successo e soddisfazione.
I nostri servizi sono all’altezza di qualsiasi lavoro edile.